piano regionale trasporti

Piano Regionale dei Trasporti 2030. L’adozione del Piano avvia una nuova stagione della pianificazione regionale in grado di rispondere alle dinamiche complesse e in evoluzione della mobilità delle persone e merci.

Il nuovo Piano è un “piano-processo”. È uno strumento snello e dinamico che, a partire da una visione d’intervento condivisa, indica obiettivi e strategie per uno sviluppo sostenibile della mobilità e del territorio.

Le proposte contenute fanno riferimento a differenti ambiti. Si va dalle scelte infrastrutturali necessarie, alle politiche della mobilità. Da proposte sullo sviluppo del territorio veneto, a strumenti di regolazione dei mercati e incentivi per le aziende di trasporto e logistica. Fino alle norme sulla pianificazione e sull’organizzazione della Regione.

Il percorso di approvazione del Piano

La Giunta regionale ha avviato l’iter di elaborazione del Piano nel luglio 2018 con le Deliberazione n. 997 del 6 luglio 2018.

Il documento di Piano, così come previsto dalla Legge Regionale 25/1998, è stato adottato dalla Giunta Regionale il 24 settembre 2019.